La Nostra Storia

"C'era una volta un esploratore..."

Il 5 luglio 2025, a Grotte di Castro, ha aperto le sue porte la “U. Nobile" – Collezione Privata De Santis-Vinciarelli: un luogo dell’anima, nato da decenni di ricerca appassionata e dal desiderio di custodire e trasmettere memoria.

Questa passione ha radici profonde. Il racconto del Generale Umberto Nobile e delle sue avventure tra i ghiacci polari non è arrivato a Stefano attraverso un libro, ma attraverso la voce di suo padre, Ubaldo Vinciarelli, nato e cresciuto a Grotte di Castro. Ubaldo, come un narratore davanti al fuoco, ha fatto del mito del Polo e delle spedizioni di Nobile un patrimonio vivo, consegnandolo al cuore del figlio.

Crescendo, Stefano non solo ha raccolto quell’eredità, ma l’ha resa più grande, coinvolgendo nel cammino la moglie Milena e le figlie Alessandra e Valentina. Insieme hanno trasformato una passione familiare in un progetto condiviso, capace di restituire a tutti l’emozione dell’esplorazione, del coraggio e della memoria.

Oggi la collezione è un ponte tra generazioni e tra mondi lontani: dai racconti di un padre alle mani di un figlio, dalle strade di un borgo agli orizzonti di ghiaccio del Nord.
Ogni documento, ogni oggetto esposto porta con sé non solo la storia di Nobile, ma anche il calore di una famiglia che ha scelto di custodire e condividere.

La “U. Nobile" – Collezione Privata De Santis-Vinciarelli è quindi molto più di una raccolta: è un atto d’amore verso la memoria, un invito ad esplorare, ricordare e trasmettere, per far sì che le grandi storie continuino a vivere per sempre e per tutti.