Eventi

Scopri gli eventi straordinari che hanno visto protagonista la nostra collezione privata e lasciatevi trasportare nel cuore della storia.

Intervista in Diretta - 20 Agosto 2025

Siamo stati intervistati da Giulio Della Rocca di Tuscia in Fiore, un incontro che ci ha permesso di raccontare la nostra “U. Nobile" – Collezione Privata De Santis-Vinciarelli e la storia che la anima. Durante la conversazione, abbiamo condiviso il percorso appassionato che ha portato alla nascita della collezione, i legami familiari e la memoria delle straordinarie spedizioni polari di Umberto Nobile. Giulio ci ha guidato con domande attente e stimolanti, trasformando l’intervista in un dialogo vivo che ha fatto emergere non solo i pezzi unici e rari esposti, ma anche il senso di passione, dedizione e celebrazione dell’esplorazione che caratterizza l’intera raccolta.

Inaugurazione - 5 Luglio 2025

Il 5 Luglio 2025, nel cuore del borgo di Grotte di Castro, è stata inaugurata la “U. Nobile" – Collezione Privata De Santis-Vinciarelli: un luogo dedicato alla memoria ed al coraggio delle grandi imprese polari di Umberto Nobile. All'evento hanno partecipato il Comune di Grotte di Castro, altre autorità locali, ed alti ufficiali dell'Aeronautica Militare Italiana e Corpi d'Armata dell'Esercito Italiano.

Un momento particolarmente emozionante è stato il conferimento della cittadinanza onoraria al Colonnello Walter Villadei, pilota della missione spaziale Ax-3 "Voluntas". In quella giornata, il Colonnello ha ricevuto l'onorificenza per aver portato il gagliardetto di Grotte di Castro nello spazio, ripetendo l’epico gesto di Nobile e rinnovando la tradizione italiana di esplorazione e eccellenza.

La cerimonia è proseguita con la presentazione del libro Le Spedizioni Polari Artiche di Umberto Nobile di Osvaldo Boribicchi, un'opera che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra le gesta eroiche del generale Nobile e l'eredità che vive oggi nella nostra collezione.

Questa giornata ha rappresentato non solo l'apertura di un museo, ma l'inizio di un dialogo tra generazioni, culture e sogni, uniti dalla passione per l'esplorazione e la scoperta.